INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo

Istituto Scolastico Paritario Ancelle Riparatrici “Sacro Cuore” via Antonino Celona Is. 485 98121 Messina, del trattamento dei dati personali, fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), agli interessati.

L’Istituto, in qualità di titolare del trattamento si impegna a tutelare la riservatezza e i diritti dell’Interessato e, secondo i principi dettati dalle norme citate, il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

L’informativa è resa solo per il sito web della Società e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Interessato tramite link. L’Interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali che saranno trattati e utilizzati dall’Istituto per le finalità relative al servizio richiesto indicate da specifiche informative riportate o visualizzate nelle pagine del sito per particolari servizi o richieste.

I dati personali degli Interessati saranno trattati dall’Istituto per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte dall’Istituto nell’ambito della navigazione sul sito web, quali l’erogazione dei servizi richiesti dall’Interessato durante la navigazione sul sito web inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa e tecnica.

Tali dati – il cui conferimento è necessario ai fini dell’esecuzione operativa del servizio– saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito della navigazione sul sito web.

Poiché la comunicazione dei dati personali dell’Interessato per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi alla navigazione sul sito web, la mancata comunicazione renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.

Il Titolare potrà, inoltre, trattare, senza il consenso dell’Interessato, i dati personali nelle seguenti ipotesi:

  1. analisi in forma anonima ed aggregata dell’utilizzo dei servizi fruiti, per identificare abitudini e propensioni degli Interessati, per migliorare i servizi forniti e per soddisfare specifiche esigenze degli utenti, ovvero predisposizione di iniziative collegate al miglioramento dei servizi forniti;
  2. rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti, nazionali ed esteri, oppure eseguire un ordine dell’autorità giudiziaria o di altre autorità alle quali il Titolare è soggetto;
  3. esercitare i diritti del Titolare con particolare riferimento a quello di difesa in giudizio.

Il trattamento è lecito in quanto effettuato per il rispetto di disposizioni di leggi e regolamenti e l’esercizio dei diritti del Titolare.

  • MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

II trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica e/o cartacea, mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici.

Gli strumenti e i supporti utilizzati nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Nello svolgimento delle attività di trattamento, la Società si impegna a:

  • assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato;
  • adottare misure di sicurezza idonee a garantire un’adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato;
  • notificare all’Interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali;
  • garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.
  • COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, i dati personali dell’Interessato potranno essere conosciuti, oltre che dal Titolare, da:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati;
  • società nazionali ed estere facenti parte del medesimo gruppo a cui appartiene il Titolare;
  • autorità in genere, amministrazioni, enti e organismi pubblici, sia nazionali che esteri;
  • esclusivamente per le finalità sopra elencate secondo gli eventuali consensi prestati dall’Interessato. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
  • TRASFERIMENTI ALL’ESTERO

I dati personali verranno archiviati ed elaborati all’interno dell’Unione europea.

In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente.

  • POLITICA IN MATERIA DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La Società conserva nei propri sistemi i dati personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri:

  • per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattate, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi o contrattuali;
  • per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali;
  • qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
  •  DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato può far valere i propri diritti, riconosciuti dalla normativa cogente e in particolare dagli artt. da 15 a 22 del GDPR, quali:

  • Diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a ulteriori informazioni su origine, finalità, categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, ecc.
    • Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
    • Diritto alla cancellazione: diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
    • i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
    • il consenso su cui si basa il trattamento sia stato revocato e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
    • i dati personali siano stati trattati illecitamente;
    • i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
    • Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare.
    • Diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e l’Interessato si è opposto al trattamento, se i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, se a seguito dell’opposizione al trattamento l’Interessato è in attesa della verifica circa la prevalenza o meno del legittimo interesse del Titolare.
    • Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici.
    • Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate: diritto di ottenere dal Titolare di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l’Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l’esecuzione di un contratto o si basino sul consenso prestato dall’Interessato.
  • Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Al fine dell’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, l’Interessato potrà:

–  inoltrare le sue richieste al Titolare, inviando una e -mail iar@pec.ancelleriparatrici.it;

–  in alternativa contattare il Titolare al seguente indirizzo: via Antonino Celona Is. 485 98121 Messina, indicando nell’oggetto “Privacy”.

  • COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al browser del suo stesso terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale cookie di “prima parte”, quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o dal gestore del sito, e anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova il sito web. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

Con riferimento alle finalità perseguite, i cookie possono essere tecnici, analitici e di profilazione.

Il Sito utilizza i seguenti cookie per le finalità di seguito indicate.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione ad erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’Utente.

I cookie tecnici presenti sul Sito possono essere suddivisi in: cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). Tali cookie comprendono i cookie di funzionalità, che permettono di memorizzare le scelte effettuate dall’utente sul sito web (ad esempio, la lingua), al fine di migliorare il servizio reso all’utente stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti.

 Cookie analytics

I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito.


Cookie di profilazione

Questi cookie permettono di creare un profilo anonimo degli utenti sulla base della loro esperienza di navigazione sul Sito. In questo modo è possibile fornire all’utente pubblicità mirata sui propri interessi.

Natura del conferimento dei dati da parte degli Utenti

L’Utente autorizza l’utilizzo dei cookie proseguendo nella navigazione sul Sito, dopo aver letto il banner. Il conferimento dei dati è facoltativo.

È possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento mediante specifiche configurazioni del browser, secondo le specifiche procedure di seguito descritte. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte del Sito.

L’utente può esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei cookie del Sito. È possibile accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure rifiutarli tutti. Nel caso in cui l’Utente decida di disattivare i cookie (anche quelli tecnici), non avrà accesso a molte caratteristiche che rendono questo Sito più efficiente e alcuni dei nostri servizi non funzioneranno in modo corretto.

Per quanto concerne i cookie di terze parti, l’utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al trattamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out  nella informativa cookie, o contattando direttamente la stessa terza parte.

Opzioni in merito all’uso dei cookie.

È possibile controllare i cookie attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Poiché ciascun browser ha delle funzioni leggermente diverse, l’utente dovrà controllare sul menu di “aiuto” del proprio browser per capire come modificare correttamente le impostazioni relative ai cookie.

L’utente può quindi modificare le impostazioni del browser in modo che i cookie siano cancellati o non vengano salvati nel computer o dispositivo mobile senza il proprio consenso esplicito. Ai seguenti link l’utente può capire meglio come impostare il proprio browser: