“SCUOLA E MOVIMENTO”

L’attività motoria viene considerata come strumento di formazione dove ogni bambino verrà valutato nella sua globalità adeguando i programmi alle diverse fasi dell’accrescimento psicofisico e con lo scopo di migliorare, divertendosi,  grazie all’aiuto di insegnanti di Educazione Fisica e Laureati in Scienze  Motorie.

Il progetto della scuola dell’Infanzia si attiene al testo ministeriale degli orientamenti che così recita: “ Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino”. Occorre quindi conoscere e sperimentare tutte le forme praticabili di gioco poiché attraverso questo il bambino mette in “ scena” tutte le sensazioni e i  sentimenti legati ai bisogni e ai desideri relativi alla sua storia e realtà personali. Il bambino sperimenterà se stesso e tutto ciò  che lo circonda attraverso il gioco e il movimento del suo corpo passando: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi di esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali.

Gli struttori ( associati) nella scuola Primaria, in affiancamento alle maestre, svilupperanno concetti di “avviamento allo Sport” attraverso giochi strutturati per l’apprendimento e sviluppo delle diverse qualità motorie, tecniche, psicologiche e di comportamento.

                                            OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Capacità di prendere conoscenza e coscienza del sé corporeo.
  • Sviluppare competenze motorie adatte all’età.
  • Sviluppo delle capacità senso-percettive.
  • Capacità di rapportarsi con l’ambiente circostante.
  • Capacità di eseguire semplici andature e percorsi.
  • Sviluppare le posture e gli schemi motori di base: correre, rotare, saltare,  strisciare.
  • Saper partecipare a giochi di gruppi.
  • Imparare a rispettare regole e consegne.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

1) Il corpo e le funzioni senso percettive

      Prima, Seconda e Terza classe:

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altriRiconoscere e memorizzare le informazioni provenienti dagli organi di senso      (visive,                                  

          uditive, tattili e cinestetiche).

Quarta e quinta classe:

           Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche ( cardio-respiratorie e

            Muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

            Modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali ( forza, resistenza e   

            Velocità) adeguandole all’intensità del compito motorio.

2)  Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

              Prima, Seconda e Terza classe

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro
  • Controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico.

Quarta e Quinta classe:

  • Organizzare condotte motorie più complesse coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione
  • Riconoscere e valutare traiettorie e distanze sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti. Agli altri.

        3) Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

              Prima, seconda e Terza

  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi e  comunicare stati d’animo.
  • Assumere e controllare in forma consapevole posture del corpo con finslità espressive.

             Quarta e quinta classe:

  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee sapendo trasmettere anche contenuti emozioni.

4)     Il gioco, lo sport, le regole e il play

              Prima, Seconda e Terza classe:

  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra assumendo un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo con gli altri consapevoli del valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

            Quarta e Quinta:

  •  Conoscere e applicare i principali elementi tecnici delle discipline sportive.
  • Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori accogliendo suggerimenti e correzioni.
  • Partecipare ai giochi sportivi, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità e manifestando senso di responsabilità.

 5)   Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

          Prima, Seconda e Terza classe:

  • Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
  • Percepire e riconoscere sensazioni di benessere legate all’attività ludico-motoria.

        Quarta e Quinta classe

  • Assumere  comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutistici.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

  • Il progetto si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico.
  • Le lezioni (di un’ora) si succederanno con cadenza settimanale, in orario curriculare, presso le strutture della scuola.
  • Per ogni alunno è previsto un costo per la copertura assicurativa.
  • Il progetto si concluderà con una festa finale che si terrà l’ultima settimana del mese di Maggio alla presenza dei genitori.