L’attività motoria viene considerata come strumento di formazione dove ogni bambino verrà valutato nella sua globalità adeguando i programmi alle diverse fasi dell’accrescimento psicofisico e con lo scopo di migliorare, divertendosi, grazie all’aiuto di insegnanti di Educazione Fisica e Laureati in Scienze Motorie.
Il progetto della scuola dell’Infanzia si attiene al testo ministeriale degli orientamenti che così recita: “ Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino”. Occorre quindi conoscere e sperimentare tutte le forme praticabili di gioco poiché attraverso questo il bambino mette in “ scena” tutte le sensazioni e i sentimenti legati ai bisogni e ai desideri relativi alla sua storia e realtà personali. Il bambino sperimenterà se stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso il gioco e il movimento del suo corpo passando: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi di esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali.
Gli struttori ( associati) nella scuola Primaria, in affiancamento alle maestre, svilupperanno concetti di “avviamento allo Sport” attraverso giochi strutturati per l’apprendimento e sviluppo delle diverse qualità motorie, tecniche, psicologiche e di comportamento.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA
- Capacità di prendere conoscenza e coscienza del sé corporeo.
- Sviluppare competenze motorie adatte all’età.
- Sviluppo delle capacità senso-percettive.
- Capacità di rapportarsi con l’ambiente circostante.
- Capacità di eseguire semplici andature e percorsi.
- Sviluppare le posture e gli schemi motori di base: correre, rotare, saltare, strisciare.
- Saper partecipare a giochi di gruppi.
- Imparare a rispettare regole e consegne.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA
1) Il corpo e le funzioni senso percettive
Prima, Seconda e Terza classe:
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altriRiconoscere e memorizzare le informazioni provenienti dagli organi di senso (visive,
uditive, tattili e cinestetiche).
Quarta e quinta classe:
Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche ( cardio-respiratorie e
Muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
Modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali ( forza, resistenza e
Velocità) adeguandole all’intensità del compito motorio.
2) Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
Prima, Seconda e Terza classe
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro
- Controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico.
Quarta e Quinta classe:
- Organizzare condotte motorie più complesse coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione
- Riconoscere e valutare traiettorie e distanze sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti. Agli altri.
3) Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Prima, seconda e Terza
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi e comunicare stati d’animo.
- Assumere e controllare in forma consapevole posture del corpo con finslità espressive.
Quarta e quinta classe:
- Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee sapendo trasmettere anche contenuti emozioni.
4) Il gioco, lo sport, le regole e il play
Prima, Seconda e Terza classe:
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra assumendo un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo con gli altri consapevoli del valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
Quarta e Quinta:
- Conoscere e applicare i principali elementi tecnici delle discipline sportive.
- Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori accogliendo suggerimenti e correzioni.
- Partecipare ai giochi sportivi, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità e manifestando senso di responsabilità.
5) Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
Prima, Seconda e Terza classe:
- Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
- Percepire e riconoscere sensazioni di benessere legate all’attività ludico-motoria.
Quarta e Quinta classe:
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutistici.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
- Il progetto si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico.
- Le lezioni (di un’ora) si succederanno con cadenza settimanale, in orario curriculare, presso le strutture della scuola.
- Per ogni alunno è previsto un costo per la copertura assicurativa.
- Il progetto si concluderà con una festa finale che si terrà l’ultima settimana del mese di Maggio alla presenza dei genitori.