PERCORSO D’INFORMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Il progetto si prefigge percorsi educativi che prevedono l’uso degli strumenti multimediali nelle classi della scuola primaria. Il corretto uso delle tecnologie informatiche costituisce un valido supporto nel processo di apprendimento degli alunni. In tale contesto, l’insegnante svolge un ruolo di coordinamento delle singole attività didattiche, affinchè il processo cognitivo sia il risultato del reciproco scambio di conoscenze tra alunno e alunno e tra insegnante ed alunni, in un contesto educativo dove tutti imparano da tutti.

OBIETTIVI GENERALI

Gli obiettivi di carattere generali che il progetto si prefigge sono:

  1. educare gli alunni alla multimedialità e alla comunicazione;
  2. migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento delle singole discipline.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il progetto si si prefigge di concorrere al raggiungimento delle seguenti abilità:

  • favorire un approccio spontaneo e ludico alle nuove tecnologie;
  • stimolare e rafforzare le capacità d’orientamento spaziale;
  • ampliare esperienze percettivo-sensoriali;
  • potenziare il coordinamento oculo-manuale attraverso l’uso del mouse;
  • sviluppare l’analisi visiva e le capacità di attenzione;
  • sviluppare le capacità logiche con l’ausilio di semplici software specifici;
  • sollecitare le potenzialità creative con la produzione di semplici elaborati grafici;
  • promuovere processi di socializzazione attraverso il lavoro di gruppo;
  • fornire agli alunni una prima alfabetizzazione informatica e le prime competenze sull’uso dei sussidi multimediali;
  • promuovere percorsi formativi più adeguati alle esigenze, ai livelli, ai ritmi ed agli stili di apprendimento dell’alunno;
  • favorire negli alunni l’acquisizione di un corretto atteggiamento nei confronti della tecnologia multimediale evitando esagerate infatuazioni;
  • utilizzare software da soli o con l’aiuto dei docenti per migliorare l’apprendimento;
  • saper usare il computer come strumento di lavoro;
  • favorire un approccio creativo ai vari programmi;
  • saper progettare, organizzare e portare a termine un lavoro;
  • promuovere l’uso del computer come momento trasversale alle varie discipline.

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’

  • Accendere e spegnere un computer
  • Comprendere che il mouse controlla il puntatore che appare a video
  • Possedere una sufficiente coordinazione tra gli occhi e la mano nell’uso del mouse
  • Selezionare gli oggetti usando il bottone del mouse appropriato.
  • Utilizzo di software (Paint, Drawing for children) per produrre disegni
  • Primo approccio a Word
  • Utilizzare i tasti fondamentali della tastiera per andare a capo, cancellare, scrivere i numeri e le lettere
  • Iniziare a digitare parole e frasi
  • Muoversi nel testo con le frecce direzionali
  • Comprendere a livello di base cos’è l’hardware e il software
  • Conoscere le principali componenti di un personal computer: CPU, Hard Disk,e i più comuni dispositivi di input e di output
  • Conoscere i supporti di memoria removibili
  • Conoscere il significato di software di sistema e software applicativo e conoscerne la differenza
  • Riconoscere le principali icone: cartelle, file, cestino, ecc.
  • Iniziare a gestire file e cartelle
  • Uso della barra di avvio per aprire Prendere conoscenza dell’ambiente di Word, scrivendo brevi testi
  • Uso dei tasti specifici per le maiuscole, del tasto Invio, della barra spaziatrice e dei tasti per la cancellazione di caratteri sulla tastiera
  • Conoscenza delle caratteristiche fondamentali dei caratteri nella video scrittura: tipo, dimensione, formato…
  • Stesura di testi di vario tipo (titoli, frasi augurali, cartelli …)

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

  • Creare un nuovo documento di Word e salvarlo
  • Chiudere il documento
  • Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare
  • Usare le funzioni “Copia” e “Incolla” per duplicare una parte di testo all’interno di un documento
  • Cambiare il font e le dimensioni del carattere
  • Usare corsivo, grassetto e sottolineatura
  • Colorare un testo
  • Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo
  • Usare la formattazione del paragrafo
  • Inserire elenchi puntati
  • Inserire bordi e sfondi
  • Utilizzare la barra del disegno
  • Inserire WordArt e CliparT
  • Utilizzare il controllo ortografico e grammaticale

ELEMENTI D’INFORMATICA AVANZATA

  • Inserire note a piè di pagina
  • Inserire intestazione e piè di pagina
  • Inserire tabelle e formattarle
  • Inserire collegamenti ipertestuali
  • Usare le opzioni di base della stampa
  • Stampare un documento da una stampante predefinita
  • Saper usare le funzionalità di base di Publisher per realizzare biglietti augurali, brochure, volantini
  • Elaborazione del messaggio
  • Inserimento di caselle di testo, word art, cornici, clipart ecc..
  • Impaginazione
  • Stampa
  • Il foglio elettronico Excel
  • Principali elementi della finestra di Excel
  • Muoversi nel foglio di lavoro
  • Uscire da Excel
  • Gestire righe e colonne
  • Inserire i dati nel foglio di lavoro
  • Inserire parole e testi
  • Inserire numeri
  • Modificare i caratteri del testo
  • Rappresentare i dati con un grafico
  • Creare un grafico
  • Modificare i colori di un grafico
  • Utilizzare l’anteprima di stampa
  • Impostare la pagina per la stampa
  • Stampare il foglio di lavoro
  • Introduzione a PowerPoint
  • Creare una presentazione con l’uso di modelli
  • Creare diapositive
  • Visualizzare diapositive
  • Inserire effetti di animazione